Ilva: Tromba d'aria sugli stabilimenti, il video e le immagini
di (federicaitaliano) il 28/11/2012 13:05 | In Notizie
Una tromba d'aria ha colpito Taranto, una delle ciminiere dell'Ilva è andata in fiamme a causa di un fulmine. Si contano 20 feriti e un disperso, i soccorsi stanno isolando la zona. Guarda il video della tromba d'aria su melty.it.
All'indomani della proclamazione dello sciopero a oltranza degli operai dell'Ilva di Taranto, sequestrata due giorni fa dalla magistratura, una violenta tromba d'aria si è abbattuta sullo stabilimento. Tra l'incredulità degli astanti, un'immenso tornado ha colpito Taranto dirigendosi verso la zona industriale. Da un video amatoriale caricato da un utente di YouTube, si puo vedere chiaramente la colonna avanzare verso lo stabilimento, travolgendo e danneggiando fili dell'elettricità e altre strutture. Da quanto dichiarano dai vigili del fuoco, la tromba d'aria avrebbe colpito una delle ciminiere dell'Ilva e causato l'incendio dei gas di scarico di alcuni impianti. La ciminiera si sarebbe incendiata a causa di un fulmine e al momento i vigili del fuoco e le ambulanze stannno soccorrendo gli operai, che intanto stanno abbandonando lo stabilimento. Al momento si contano una ventina di feriti, tra cui quattro operai che erano nei pressi di una gru finita in pezzi.
Video, da Daniele Carbotti: la tromba d'aria si abbatte su Taranto
Due di loro non sono gravi, altri due vertono in condizioni più serie perché al momento dell'impatto si trovavano sulla struttura; i soccorsi stanno inoltre tentando di recuperare altri due operai finiti in mare. In questo momento all'interno dell'Ilva si vedono diversi focolai, forse dovuti ai gas di scarico, ma potrebbero essere le fiamme delle torce di sicurezza, attivatesi dopo l'impatto. Il reparto più danneggiato è quello dell'Ima, nel porto mercantile. Le forze dell'ordine hanno bloccato il perimetro esterno alla fabbrica. Un incendio all'Ilva sarebbe un dramma per gli abitanti del quartiere Tamburi, attinente all'impianto, oltre che ovviamente per gli operai dello stabilimento. In mattinata e prima dell'incidente, il ministro Clini aveva dichiarato che il provvedimento al quale si sta lavorando "dovrebbe consentire all'Ilva di mettere in pratica le indicazioni dell' Autorizzazione integrata ambientale (Aia), superando il blocco che si è venuto a creare dopo il sequestro", si attendono ulteriori interventi sulla vertenza alla luce degli sviluppi di queste ultimissime ore.
http://hechiceroonlinetk.blogspot.com/
No hay comentarios:
Publicar un comentario